BIM

Edificio scolastico Liguria

1024 768 geolux

L’incarico prevedeva l’esecuzione l’esecuzione di un preciso rilievo architettonico del complesso scolastico, con l’individuazione e rappresentazione delle strutture portanti in calcestruzzo armato, mediante indagine termografica.

I rilievi, condotti in piena emergenza Covid-19, testimoniano la surreale atmosfera della scuola primaria, privata della sua anima e della melodia delle voci dei piccoli alunni.

Villa Storica

777 775 geolux

L’incarico consisteva nell’esecuzione di un dettagliato rilievo architettonico, per la produzione di tutti gli elaborati di disegno in scala 1:50: planimetrie, sezioni e prospetti.

Vista la natura dell’edificio, per i rilievi abbiamo adottato la tecnologia laser Scanner completando le coperture con Aerofotogrammetria di prossimità mediante utilizzo di Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto.

La nuvola di punti di entrambi i dataset è stata utilizzata per ricostruire in ambiente BIM l’intero edificio per poi estrarre tutti gli elaborati 2D

Fotoinserimento per Vincolo Paesaggistico

1024 768 geolux

L’operazione consisteva nella ricostruzione 3D del progetto, in ampliamento ad una villa ubicata in aera con Vincolo Paesaggistico, all fine di elaborare alcuni render fotorealistici da trasmette agli Enti.

Dopo la ricostruzione in ambiente BIM delle nuove aree interessate dal progetto, è stato necessario assegnare correttamente i materiali richiesti dalla Soprintendenza, calibrare i parametri interni della camera originaria per poi calcolare l’esatta posizione ed orientamento della camera in ambiente virtuale.

L’elaborazione del render, infine, è stata oggetto di una minuziosa impostazione della forza e frequenza della luce ambientale, di quella artificiale, dei riflessi e delle ombre.