Architecture

Edificio scolastico Liguria

1024 768 geolux

L’incarico prevedeva l’esecuzione l’esecuzione di un preciso rilievo architettonico del complesso scolastico, con l’individuazione e rappresentazione delle strutture portanti in calcestruzzo armato, mediante indagine termografica.

I rilievi, condotti in piena emergenza Covid-19, testimoniano la surreale atmosfera della scuola primaria, privata della sua anima e della melodia delle voci dei piccoli alunni.

Villa Storica

777 775 geolux

L’incarico consisteva nell’esecuzione di un dettagliato rilievo architettonico, per la produzione di tutti gli elaborati di disegno in scala 1:50: planimetrie, sezioni e prospetti.

Vista la natura dell’edificio, per i rilievi abbiamo adottato la tecnologia laser Scanner completando le coperture con Aerofotogrammetria di prossimità mediante utilizzo di Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto.

La nuvola di punti di entrambi i dataset è stata utilizzata per ricostruire in ambiente BIM l’intero edificio per poi estrarre tutti gli elaborati 2D

Fotoinserimento per Vincolo Paesaggistico

1024 768 geolux

L’operazione consisteva nella ricostruzione 3D del progetto, in ampliamento ad una villa ubicata in aera con Vincolo Paesaggistico, all fine di elaborare alcuni render fotorealistici da trasmette agli Enti.

Dopo la ricostruzione in ambiente BIM delle nuove aree interessate dal progetto, è stato necessario assegnare correttamente i materiali richiesti dalla Soprintendenza, calibrare i parametri interni della camera originaria per poi calcolare l’esatta posizione ed orientamento della camera in ambiente virtuale.

L’elaborazione del render, infine, è stata oggetto di una minuziosa impostazione della forza e frequenza della luce ambientale, di quella artificiale, dei riflessi e delle ombre.

Chiesa San Domenico – XVII Secolo

1024 546 geolux

Per dare inizio alla progettazione del restauro e del risanamento conservativo, lo studio è stato incaricato dell’esecuzione dei rilievi geometrici dell’interno complesso architettonico della Chiesa San Domenico di Tricase (Le)

L’incarico consisteva nella esecuzione di un dettagliato rilievo esterno ed interno di un affascinante chiesa Salentina, con all’interno dieci altari finemente rifiniti con arte barocca.
Al fine di garantire la totale copertura del rilievo sono stati eseguiti rilievi Laser Sanner integrati da rilievo aerofotogrammetrico mediante utilizzo di SAPR.

Gli stessi droni, sono stati utilizzati anche all’interno del monumento per completare il modello 3d delle complesse decorazioni ed annullare le zone d’ombra.
Tale accorgimento ci ha garantito la possibilità di produrre elaborati 2D in alta risoluzione e su ogni centimetro di superficie interna ed esterna

Clicca sull’immagine per immergerti nel monumento

Parcheggio multi piano

1024 583 geolux

Esecuzione di rilievo topografico e Laser Scanner di un parcheggio multi-piano, a supporto del progetto di ristrutturazione ed adeguamento antincendio. Il rilievo ha interessato anche la rappresentazione di tutti gli impianti tecnologici esistenti ed è stato interamente prodotto anche su piattaforma GIS.

Nuovo Complesso Residenziale

960 712 geolux

Attività di rilievo a supporto dell’impresa di costruzioni e dello studio di ingegneria, per la corretta progettazione, realizzazione e posa in opera di una parete ventilata.

Durante le attività si sono eseguite anche le verifica della corretta esecuzione delle pareti esterne dell’edificio, calcolando per ognuna di esse la deviazione punto per punto dal piano ideale.

Comparto Centro Storico

1024 879 geolux

Attività di rilievo e rappresentazione architettonica 2D e 3D di un “agglomerato” urbano costituito da differenti unità immobiliari danneggiate dagli eventi sismici ed oggetto di progetto di recupero struttura.

Le indagini sono state eseguite utilizzando strumentazione Laser Scanner e tecniche Image Based Modelling mediante utilizzo di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio remoto.

Pertanto, integrando tecniche e strumentazioni differenti è stato possibile ricostruire integralmente l’edificio sia internamente, che esternamente e ricomprendendo nella restituzione anche le coperture ed il loro grado di conservazione

Clicca sull’immagine per visualizzare il monumento in 3D